Allenatori d’Italia: schierate gli 11 della vostra Nazionale

A

Si dice che in Italia siamo 60 milioni di allenatori e da una parte è vero, la passione per il calcio è forte nel nostro bel Paese. Roberto Mancini ha convocato ben 31 giocatori, quale è la formazione tipo che vi piacerebbe vedere in campo? A prescindere dall’avversario quali i vostri 11 preferiti?

Ecco i 31 convocati tra cui scegliere:

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Juventus), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Manuel Lazzari (Spal), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Chelsea).

Centrocampisti: Nicolo’ Barella (Cagliari), Marco Benassi (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Nicolo’ Zaniolo (Roma).

Attaccanti: Mario Balotelli (Nizza), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Giacomo Bonaventura (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Pietro Pellegri (Monaco), Simone Zaza (Torino).

Formazioni

Inserite le vostri formazioni nei commenti 😉

Vedi il calcio

Clicca qui per vedere il calcio in streaming con DAZN (1 mese gratis)

               

17 commenti

  • Ecco la mia (4-3-3): Donnarumma, Chiellini, Romagnoli, Bonucci, Zappacosta, Benassi, Cristante, Barella, Immobile, Bernardeschi, Berardi (Insigne).

    Tra i portieri ha più esperienza internazionale Sirigu, Perin forse è il migliore, ma preferisco mettere Donnarumma in maniera tale da creare le fondamenta per i prossimi 15 anni. Chiellini proverei a spostarlo a sinistra come ai vecchi tempi, non è più velocissimo, ma può compensare con l’esperienza. Romagnoli e Bonucci centrali sono certezze anche se Bonucci sembra rendere meglio con la difesa a tre credo sia il momento di tornare a quella a quattro, centrocampo solido fatto di italiani, non metto Jorginho sia perché non mi piace come giocatore sia perché non lo reputo italiano al 100%. Bisogna dare un segnale, bisogna tornare ad una squadra italiana. Il sardo Barella, il modenese Benassi e il friulano Cristante possono essere difficili da superare e capaci di proporre gioco. In attacco Berardi e Bernardeschi sono ormai sbocciati e pronti e si conoscono già bene dai tempi dell’Under 21, Immobile anche se sottotono in campionato è un’altra certezza. Soprattutto da Bernardeschi mi aspetto molto sa giocare in tutti i ruoli d’attacco ed è quello che deve prendere in mano la squadra. Deve iniziare la sua era anche in Nazionale, ora che è diventato uno dei punti fermi di Allegri nella Juventus.
    In alternativa si può mettere Insigne al posto di Berardi a sinistra (mettendo quindi Bernardeschi a destra), ma in questo momento è più in forma il giocatore del Sassuolo.

  • Buongiorno, ecco la mia formazione 4-3-3 : Perin, Zappacosta, Bonucci , Chiellini, Criscito , Barella, Cristante, Pellegrini, Bernardeschi, Berardi, Belotti. Non mi convincono i difensori di fascia ma sono anni che non se ne vede più uno bravo.

  • Buongiorno 4-3-3 : Perin, Zappacosta, Bonucci , Chiellini, Criscito , Barella, Cristante, Pellegrini, Bernardeschi, Chiesa, Immobile. Sono d’accordo con te Giulio su jorginho e in attacco come alternative Insigne e Berardi.

  • Per me 343, perchè i terzini sanno attaccare ma non difendere, e perchè i centrocampisti sono pochi e poco validi, quindi ne faccio giocare meno possibile. Tra i portieri al momento preferisco Perin ma non gioca, Donnarumma è incostante, Sirigu forse è quello più equilibrato. Davanti dobbiamo decidere quali sono i nostri punti di riferimento, per me Chiesa (se migliora il carattere e brontola e simula di meno) e Bernardeschi su Insigne, che viene subito dopo. Quindi:
    Perin; Caldara, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Cristante, Barella, Criscito; Chiesa, Immobile, Bernardeschi

  • buongiorno, mettiamo questo 11 in campo: 4-3-3 spregiudicato –
    Perin – Zappacosta – Bonucci – Chiellini – Criscito – Bernardeschi – Jorginho – Bonaventura – Chiesa – Immobile – Insigne.
    Penuria di campioni, a parte Berna, Immobile e Insigne gli altri sono calciatori di seconda o terza fascia 🙂

  • Buongiorno a tutti,
    io andrei con un 4-2-3-1 anche se non c’è un terzino destro di posizione, sono praticamente tutti di spinta.
    Perin
    Zappacosta Chiellini Bonucci Criscito

    Cristante Pellegrini

    Chiesa Insigne Bernardeschi

    Belotti

    L’importante è secondo me mettere reparti di squadre di club, perché conoscono i propri punti di forza e debolezze. La difesa è praticamente tutta di stampo Juve, con Criscito che ci ha giocato una stagione nel ritorno in serie A. Cristante e Pellegrini della Roma a centrocampo. Davanti probabilmente di gente che ha giocato insieme ci sono solo Insigne ed Immobile, anche Zaza e Belotti, ma da poco tempo, non credo abbiano ancora automatismi.

  • Modulo 4-3-1-2 : Perin-Caldara-Bonucci-Chiellini-Zappacosta-Barella-Benassi-Cristante-Insigne-Chiesa(Immobile)-Bernardeschi. Se necessario i difensori laterali possono potenziare il centrocampo o anche l’attacco.

  • 4-2-3-1
    Sirigu
    Lazzari Bonucci Romagnoli Zappacosta
    Jorginho Cristante
    Bernardeschi Benassi Insigne
    Belotti
    Proverei una formazione spregiudicata ma al contempo che sappia coprirsi. In porta assolutamente sirigu che, spesso superato da qualche suo compagno meno meritevole, si è secondo me guadagnato una maglia da titolare sfornando prestazioni una migliore dell’altra, sicuramente il più forte del gruppo ed ha bisogno di fiducia.
    Difesa con Bonucci Romagnoli (o chiellini) credo sia la migliore scelta, con gli esterni zappacosta e Lazzari anche inverti ili in quanto giocano bene su entrambe le fasce.
    Centrocampo con 2 interpreti bravi in entrambe le fasi e terzetto dietro la punta con un Benassi che anche se mezzala può interpretare anche quel ruolo dando sostanza al centrocampo ma anche ottima capacità di inserimento e gran tiro da fuori. Bernardeschi ha ben iniziato il campionato e insigne merita spazio (anche Berardi) infine attaccante centrale il gallo belotti in forma strepitosa in questo inizio campionato.

  • Buongiorno a tutti.
    Ecco la mia formazione:
    Donnarumma, Bonucci, Caldara, Chiellini, Zappacosta, Benassi, Jorginho, Pellegrini, Bernardeschi, Chiesa, Insigne.

  • Italia 433
    Perin.
    Zappacosta, Bonucci, Chiellini, Biraghi.
    Jorginho, Barella, Cristante.
    Chiesa, Insigne, Belotti.
    Forza azzurri. ⚽

  • 4-1-2-3 (La mia formazione preferita che uso anche su Football Manager :D)
    Zappacosta – Bonucci – Chiellini – Emerson
    Jorginho
    Gagliardini – Benassi
    Bernardeschi – Immobile – Insigne

    C’è molta qualità in attacco, e penso che Bonaventura possa fare meglio a centrocampo. Mi piacerebbe vedere Calabria e De Sciglio in nazionale, che hanno molte potenzialità e giocano in 2 squadre forti.
    Barella sta crescendo tantissimo, e non dubito che lo vedremo titolare prima o poi.

    • Mi son dimenticato, in porta Donnarumma dato che gioca titolare al Milan rispetto a Perin che alla Juventus non gioca tutte le partite.

  • Buonasera a tutti
    Anche se un po in ritardo,ecco anche la mia:(4-3-3)Donnarumma,Biraghi,Bonucci,Romagnoli,Zappacosta,Barella,Benassi,Cristante,Chiesa,Bernardeschi,Immobile.

    In porta preferirei Perin ma non sta giocando,come terzino sinistro ha avuto un buon inizio Biraghi che non mi dispiace, altre alternativa valide:
    al posto di Chiesa , Berardi che anche lui e in forma ed infine per la punta in ballottaggio con Immobile, Belotti.

  • Ciao a tutti,
    Io opterei per un 433 con (da destra a sinistra)
    Sirigu
    Zappacosta Romagnoli Chiellini Criscito
    Barella Jorginho Bonaventura
    Bernardeschi Immobile chiesa

    Sirigu è tra i portieri quello che preferisco, anche perché credo che donnarumma venga sopravvalutato, in difesa mi piacerebbe inserire Caldara ma onestamente non l’ho mai visto giocare in una difesa a 4 e magari a qualche difficoltà, Bonucci ha già dimostrato tutti i suoi limiti l’anno scorso in una situazione di difficoltà… Per il centrocampo ho optato per Bonaventura visto le ottime prestazioni fornite nel Milan in quella posizione… Anch’io non sono un’ammiratore di jorginho e di tutti gli oriundi che ripiegano sulla nostra nazionale perché non avranno mai possibilità di giocare con la loro.. Per
    L’attacco credo che Immobile dia più certezze di Belotti e la freschezza del Berna e di chiesa potrebbe fare la differenza

  • Buonasera, anzi Buonanotte:-)
    ecco la mia formazione:
    4-3-3 con Perin- Bonucci-chiellini-Zappacosta-Criscito-Cristante-Gagliardini-Benassi-Immobile-Chiesa-Insigne.
    Speriamo di rivedere nuovamente la nazionale ad alti livelli. ciaoo

Di Giulio Giorgetti

Commenti recenti

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Altri siti