Fantacalcio QSC: terzo turno e chiarimenti regolamento

F


Questo è il terzo turno del primo fantacalcio QSC, dopo soli due turni la classifica è ancora corta e l’attenzione va alla capolista Snoop Fc 2003 di SuperMario81 che ospita l’Atletico Exchange di Giangybar80 in cerca di punti per provare a risanare l’avvio un po’ stentato.

Regolamento e mercato di riparazione

Colgo l’occasione per dare alcuni chiarimenti sul regolamento. Si parla di mercato di riparazione e che può durare diverse giornate, ma non si dice da nessuna parte che è sempre attivo tutto l’anno e infatti il software non lo permette.
Si tratta tra l’altro della prassi per le Leghe, chi dice il contrario probabilmente si confonde con il fantacalcio individuale. Ad esempio personalmente utilizzo uso il fantacalcio Gazzetta sia da solo con una mia squadra personale, sia con voi nelle Leghe. Nella mia squadra personale c’è un numero di cambi consentito durante l’anno perché di fatto ci si scontra con migliaia di squadre. Nel caso delle Leghe invece la logica è differente: si crea una squadra e questa la si tiene fino al mercato di riparazione.

Faccio un ulteriore fantacalcio anche con altri amici e anche lì funziona così, e mi sembra corretto. Lo sforzo iniziale per la generazione di una rosa è quello che fa la differenza.

Quando fare mercato di riparazione

Ora visto che alcuni non conoscevano bene questa prassi delle Leghe potremmo prendere in considerazione di fare un primo minimercato di riparazione a cui seguirà quello invernale magari in contemporanea con quello di Serie A.
A tal proposito vi invito a suggerire:
1) Quando fare il mercato di riparazione (di certo non oggi), magari dopo questa giornata e l’inizio della prossima? Altre idee?
2) Quanti cambi?
Non metterei invece a disposizione un budget extra, quello lo farei solo il mercato invernale.
Scrivete nei commenti qui sotto 😉

Vedi il calcio

Clicca qui per vedere il calcio in streaming con DAZN (1 mese gratis)

               

12 commenti

  • Ciao a tutti.
    In linea di massima sarei per fare un unico mercato di riparazione a gennaio, della durata del mercato di serie A. Altrimenti, se proprio si dovesse aggiungere un’altra sessione, si potrebbe fare a novembre, come facevano qualche anno fa in serie A.
    Buona giornata ✌

  • Ciao Giulio.
    Visto che in molti non abbiamo ben compreso le regole, io sono d’accordo con l’impostare un mini-mercato di riparazione. La mia proposta è di farlo la prossima settimana – quindi tra lunedi 3 settembre e venerdi 7 – , con la possibilità di cambiare 6 giocatori. Per l’extra-budget, se possibile, aggiungerei 10 crediti a squadra.
    Grazie.
    Il presidente FC Mammaliturchi.

  • Ciao,
    Bella idea.. Io direi durante la sosta del campionato e un massimo di 5 cambi così da mettere a posto la rosa iniziale.

  • In occasione di sentire anche altri commenti prima di decidere vi ricordo che oggi c’è l’anticipo Milan – Roma pertanto le formazioni vanno consegnate oggi. Vi consiglio di farlo prima del pomeriggio in quanto per esperienza nelle prime giornata il sito è intasato ed è difficile operare. Magari durante la pausa pranzo è il momento perfetto per consegnarle.

  • Due mercati:
    Uno alla fine del girone di andata limitato a cinque giocatori senza fantamilioni extra, in modo che tutti incontrino la stessa squadra una volta almeno.
    Il secondo come quello suggerito da jamesford83 illimitato come numero di giocatori e con budget extra da fissare.

  • Ciao Giulio sarei d’accordo per un mini mercato da lunedì in poi con la pausa per la nazionale e direi che 3 cambi potrebbero andare bene

  • Io sono d’accordo con ZioFair e gli altri che hanno proposto un mini mercato dopo questa giornata di campionato. E’ vero che nei fantacalci il mercato di riparazione è uno, a metà, ma è anche vero che abbiamo fatto l’asta iniziale in maniera atipica, cioè come fosse un campionato “a gran premio”, coi doppioni, per cui quasi tutti abbiamo erroneamente pensato che avremmo avuto un tot di cambi a settimana, ma soprattutto abbiamo fatto le rose con il mercato “vero” ancora aperto, tanto che si poteva ancora comprare Strootman, per cui credo sia il caso di fare una aggiustatina iniziale.

    Per il numero dei cambi io direi 5, mentre per i crediti, per non penalizzare chi è stato piu’ attento, ha letto bene il regolamento e quindi ha speso tutti i soldi, ne darei una decina per uno, oltre ovviamente a quelli recuperati per la vendita dei giocatori.

  • Ciao a tutti
    1)Si può prendere in considerazione di fare un minimercato durante la sosta della prossima settimana e poi quello classico invernale in concomitanza con la serie A.
    2)Per il minimercato direi tre cambi,al massimo cinque.

  • Ciao, condivido l’idea di un mini-mercato di riparazione durante la sosta di campionato della settimana prossima. Ci sarà la possibilità di sistemare qualcosa dal momento che quando abbiamo fatto le rose c’erano ancora molte incognite che si sono chiarite con queste prime tre giornate. Direi con 3-4 cambi al massimo.

  • Essendo direttamente interessato, avendone fatta richiesta, si potrebbe lasciare una finestra di mercato la prossima settimana, approfittando della sosta o forse è più opportuno farla nella seconda sosta cioè quella del 14 ottobre (se non erro). Poi un’altra settimana successiva alla fine del mercato di riparazione che si concluderà il 31 gennaio. Francamente il regolamento è stato subdolo perchè essendo a conoscenza delle modalità della gazzetta pensavo che la formazione potesse variare settimana per settimana. per cui benchè abbia la rosa da schierare però non è pensata per una intera stagione, altrimenti le scelte sarebbero state diverse. Questa non vuole assolutamente essere una critica bensì una psecificazione ulteriore che in futuro deve essere fatta per evitare il fraintendimento. L’errore resta il mio, perchè avrei comuqnue potuto chiedere. Vorrei evidenziare che alcuni calciatori (Strootman e Ljaicic) sono stati ceduti all’estero e che quindi chi li ha scelti si trova con una rosa ridotta (noi consentiamo la sostituzione del singolo calciatore nel mio fantacalcio personale ma abbiamo un’unica finestra di mercato di riparazione nel primo sabato successivo alla chiusura del mercato di gennaio). Spero di essere stato utile

    • dimenticavo, nessun extra di crediti ma eviterei di fissare un limite sui cambi proprio perchè c’è sttao l’equivoco e bisogna mettere tutti noi nelle condizioni di fare una rosa pensata in maniera adeguata alla formula del campionato

Commenti recenti

Articoli recenti

Archivi

Categorie

Altri siti