Fatta eccezione per l’Inter e il Napoli, la prima giornata della Serie A 2021/22 non è stata una passeggiata per nessuno. Per i campioni d’Italia contro il Genoa ha funzionato tutto, il vecchio e il nuovo. Skriniar-Vrij-Bastoni hanno garantito quella solidità ereditata da Conte e Inzaghi per ora non ha rimpianto la cessione di Lukaku grazie ai gol e agli assist di Dzeko e Çalhanoglu.
In casa Napoli Spalletti si gode il successo per 2-0 della sua banda nonostante le note stonate: un rigore fallito da Insigne, bravo a riscattarsi alla seconda occasione, e l’espulsione ai danni di Osimhen (che salterà anche il match con la Juventus)
Tutto liscio per l’Inter e per il Napoli, ma non si può dire lo stesso per le altre 5 sorelle, anche se hanno vinto quasi tutte.
Serie A: successi di misura per Atalanta e Milan
L’Atalanta di Gasperini e il Milan di Pioli hanno portato a casa i tre punti, ma se i bergamaschi contro il Torino sono stati salvati da Piccoli in pieno recupero, i rossoneri hanno vinto di misura a Genova contro la Samp, rischiando più volte nell’assalto finale dei blucerchiati.
La Juventus invece parte in prima. Brutto pareggio per i bianconeri che si sono portati in vantaggio per 2-0 contro l’Udinese grazie soprattutto ad uno straordinario Dybala, ma hanno sprecato per uno Szczęsny con i riflessi ancora in costume ed infradito.
Sarri e Mourinho fanno sorridere la romane
Ci poteva stare, visto anche l’Europeo, una partenza sotto ritmo per molte. Sarri rimonta e vince in 45′ la prima partita di campionato con i biancocelesti, proprio ad Empoli, la piazza che lo ha lanciato nel grande calcio: al vantaggio lampo di Bandinelli risponde il tris firmato da Milinkovic, Lazzari e Immobile su rigore. I toscani hanno comunque avuto le occasioni, anche stampate sul palo, per riprendere la partita.
Vince per 3-1 anche la Roma contro la Fiorentina. Come nel caso di Udinese-Juventus (annullato un gol a CR7) da segnalare il Var protagonista nelle prime due reti convalidate per i giallorossi. Grande protagonista Abraham, ma la reazione della Viola sotto di un uomo e sotto di un gol ha davvero messo in difficoltà i giallorossi di Mourinho.
Corsa Champions Serie A: come la pensano i bookmaker
È quindi cominciata la lotta per il titolo, ma anche per la zona Champions. Tre su sette falliranno l’obiettivo stagionale. Chi saranno?
Ecco le quote dei bookmaer per la Top 4 della Serie A
Juventus 1,05
Inter 1,25
Atalanta 1,50
Milan 2,00
Napoli 2,25
Roma 2,50
Lazio 3,50